Dopo l’Inno italiano di Mameli/Novaro ed europeo di Beethoven, con l’assolo della Sinfonia del “Guglielmo Tell” di Rossini suonato al violoncello da Realino Mazzotta, Presidente di Amaro Salento, è stato inaugurato il teatro Apollo di Lecce alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini.
A fine concerto lunghi applausi al Coro e all’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento diretti dal M° Gianluigi Gelmetti, ai cantanti solisti, alla voce recitante di Giancarlo Giannini e a Katia Ricciarelli, Direttore artistico della serata. Come il M° Claudio Abbado solea ricordare è proprio nei momenti più bui della storia e della cultura che vanno riaperti i teatri, create nuove orchestre, proposta più musica, per coinvolgere, allietare, costruire assieme e condividere la gioia che essa offre, soprattutto a chi la pratica e a chi sa ascoltarla.
Amaro Salento crede profondamente nel valore dell’arte e della cultura, nella forza della musica e nell’impatto positivo che ha soprattutto sui giovani.