Profumato e rinfrescante, il limoncello, classico liquore italiano a base di limoni, è amato per la sua dolce freschezza e per il suo gusto vivace.
Gli ingredienti
Gli ingredienti del limoncello Amaro Salento sono selezionati con cura per garantire la massima qualità. Alla base del liquore vi sono i limoni, rigorosamente coltivati nelle fertili terre salentine. Questi frutti, baciati dal sole, sviluppano un aroma intenso e una buccia ricca di oli essenziali.
Il processo di produzione: l’infusione
La produzione del limoncello Amaro Salento segue un processo artigianale che rispetta i tempi e i metodi della tradizione. Dal colore giallo molto chiaro, viene prodotto senza aggiunta di coloranti, conservanti, stabilizzanti o aromi artificiali.
Dopo la raccolta, dai limoni viene prelevata solo la parte gialla della buccia, ricca di oli essenziali. Le bucce vengono, poi, immerse e messe a macerare in alcol di origine agricola per 3 giorni, durante i quali rilasciano tutto il loro aroma.
Successivamente, l’infuso di limone viene unito a uno sciroppo di zucchero. Dopo un periodo di riposo, durante il quale i sapori si amalgamano e si affinano, il Limoncello Amaro Salento è pronto per essere imbottigliato.
Come gustarlo: un liquore versatile
Il limoncello Amaro Salento può essere gustato in diversi modi. Tradizionalmente, viene servito freddo, come digestivo a fine pasto. La sua freschezza e le note amare lo rendono perfetto per chiudere un pranzo o una cena con una nota rinfrescante e piacevole.
Tuttavia, la sua versatilità lo rende ideale anche come ingrediente per cocktail originali e freschi, perfetti per essere gustati durante l’estate.
Questo liquore rappresenta un perfetto equilibrio, racchiudendo in ogni sorso l’anima di una terra ricca di storia e di sapori unici. Una vera e propria esperienza sensoriale che conquista, perfetta per chi ama i sapori decisi.
Ha ottenuto la medaglia di bronzo all’International Wine Spirits Competition di Londra.