Skip to content Skip to footer
0 items - €0.00 0

Distillati

il gin salentino

Dai ginepri che si ergono sulle dune sabbiose del tacco del Belpaese, il Salento,
nasce un Gin capace di raggiungere vette d’eccellenza assoluta, distillato da un alambicco tradizionale in rame.

le origini

Nell’estate 2018 presso il B&B Umberto I della famiglia Mazzotta, fondatrice e titolare dell’opificio omonimo Amaro Salento, fu ospitata una coppia di coniugi pensionati inglesi in vacanza.

Si scopre che lui, Mr. White (la vera identità non è concessa rivelare), è stato per oltre cinquant’anni un mastro distillatore di Gin in alcune distillerie britanniche. Questi, dopo aver visitato il laboratorio di Amaro Salento e averne apprezzato la bontà dei prodotti artigianali, suggerisce a Realino e Francesco Mazzotta di pensare ad una produzione di Gin, invitandoli presso la sua dimora in Inghilterra per apprendere la tecnica e i segreti della vera distillazione inglese.

la storia

L’idea si concretizza subito e il connubio con la Gran Bretagna diventa molto forte e concreto. La famiglia Mazzotta si reca spesso presso la piccola distilleria di campagna dove tutt’ora Mr White trascorre serenamente alcune ore della giornata, aiutando alcuni amici nella produzione artigianale di Gin e Whisky.

La molla che convince la famiglia Mazzotta (esperti erboristi) ad acquistare un alambicco in rame per la distillazione del Gin è la consapevolezza che l’Italia sia la fonte primaria delle materie prime del Gin nel mondo.

In tanti sono al corrente che i Paesi d’Oltremanica sono tra i maggiori produttori mondiali di Gin ma in pochi sanno che l’Italia è il maggior fornitore della materia prima costituita soprattutto dalle bacche del Ginepro comune (juniperus communis) provenienti dal centro Italia.

il ginepro coccolone

Nel Salento, oltretutto, cresce sulla duna sabbiosa una rara specie di Ginepro che è il cosiddetto Ginepro coccolone, una sottospecie del Ginepro rosso (juniperus oxycedrus) che utilizzato in determinate quantità e unite alle bacche del juniperus ommunis caratterizzano inequivocabilmente il Gin salentino, con la miscelazione di altre botaniche tipiche dei paesi del bacino del mediterraneo.
La Premium Collection è caratterizzata dal TARANTOLA GIN, dal DUNA GIN nelle versioni Dry, Premium e Cherry e dalla SUD EST VODKA.

gin artigianale prodotto in salento
gin artigianale prodotto in salento
gin artigianale prodotto in salento
gin artigianale prodotto in salento

Duna Cherry gin

Simile ad un incrocio di brandy di marasche e sloe gin, unisce la freschezza delle ciliegie al gusto inconfondibile del ginepro. Ottimo come aperitivo in un gin tonic o semplicemente bevuto liscio.

Ha ottenuto una Medaglia d’Argento al World Gin Awards 2023 nella categoria “Flavoured Gin” e una Medaglia d‘Argento all’ LSC (London Spirits Competition) di Londra.

duna dry medaglia d’Argento al London Spirits Competition
duna dry medaglia d’Argento al World Gin Awards 2023

Duna Premium gin

Si avvertono le due qualità di ginepro, comune e coccolone, tipico salentino, che si fondono con arancia dolce, cedro e bergamotto, unite alla complessità aromatica di botaniche come salvia, zenzero e timo.

Ha ottenuto una Medaglia d’Argento al Word Gin Awards 2023 nella categoria “Contemporary Style Gin” e una Medaglia d’Argento all’LSC (London Spirits Competition) di Londra.

duna dry medaglia d’Argento al London Spirits Competition
duna dry medaglia d’Argento al World Gin Awards 2023
gin artigianale prodotto in salento
gin artigianale prodotto in salento

Duna Dry gin

Il gin ha un profumo erboso e speziato in cui predominano ginepro, coriandolo e timo, con una lontana nota di origano; prevale il sapore di ginepro, unito al retrogusto aromatico e coinvolgente di salvia, cardamomo e ireos.

Ha ottenuto una Medaglia d’Argento al World Gin Awards 2023 nella categoria “Classic Gin” e una Medaglia d’Argento all’ LSC (London Spirits Competition) di Londra.

duna dry medaglia d’Argento al London Spirits Competition
duna dry medaglia d’Argento al World Gin Awards 2023

Tarantola Gin

È stato creato un blend in cui prevale un sapore “pizzicato” dovuto alla presenza di peperoncino con una base di bacche di ginepro comune, unite alle pregiate bacche di ginepro rosso, coriandolo, timo e rosmarino.

Premiato nel 2023 con una Medaglia d’Argento al World Gin Awards 2023 nella categoria “Contemporary Style Gin” e nel 2022 con una Medaglia d’Argento all’IWSC (International Wine Spirits vvCompetition) di Londra.

tarantola gin Premiato nel 2022 con una Medaglia d'argento all’IWSC
duna dry medaglia d’Argento al World Gin Awards 2023
tarantola gin artigianale prodotto da amaro salento a lecce e provincia

scopri tutti i nostri prodotti

Per accedere devi essere maggiorenne

Inserisci la tua data di nascita

Accedi