la ricetta dell'amaro salento
È segreta
Sintesi di antiche formule tipiche della più genuina tradizione salentina, sapientemente elaborata e perfezionata al fine da raggiungere
un equilibrato ed armonioso elisir, gradevole e gustoso alla maggior parte dei palati.
LA PREPARAZIONE
La preparazione all’origine delle bevande spiritose prevede la pesatura e la miscelazione dei vegetali secondo le ricette. Successivamente gli estratti e i vegetali aggiunti vengono “infusi” con una soluzione idroalcolica a grado definito e posti a “macerare” per il tempo stabilito.
Segue una fase cosiddetta di “maturazione”: è un periodo di attesa durante il quale il preparato si ammorbidisce e raggiunge l’armonia aromatica depositando le fibre.
Al termine di questa fase il prodotto è pronto per essere utilizzato nella preparazione della bevanda finale che dovrà essere anch’essa lasciata riposare per poterle consentire di esprimersi al meglio.
le piante
La maggior parte dei vegetali possiede virtù conclamate da un uso secolare
e per questo sono utilizzate in quantità variabile
secondo il risultato che si vuole ottenere. È inoltre importantissimo il modo in cui si raccolgono e si conservano
al fine di mantenerne il “maximum” dei principi.
Le piante utilizzate per la preparazione degli infusi devono inoltre mantenere al meglio le loro proprietà aromatiche; la tecnica estrattiva più idonea consentirà poi di esprimere al meglio la complessità delle loro miscele precedentemente selezionate in base al risultato finale che si vorrà ottenere.
Le piante dell’Amaro Salento sono corredate da bollettino di analisi (microbiologiche, chimiche: pesticidi, micotossine, ‘metalli pesanti…); successivamente vengono sottoposte a controlli di conformità in laboratorio e quindi stoccate nel magazzino apposito.